PALAZZO VIA GRAMSCI 11

Luogo:  Foligno (PG)

Ente appaltante: Consorzio UMI 11/E

Committente:   Consorzio UMI 11/E

Impresa appaltatrice: Ulderico Nanni - Montefalco

Situazioni lavori: Lavori ultimati

Prestazione:   progetto strutturale e direzione dei lavori

Anno: 2008

Descrizione opere:

L’intervento è consistito nell’innalzare il tono statico delle murature mediante rifacimenti a cuci-scuci ed iniezioni di miscele leganti; nel migliorare i collegamenti tra murature e tra murature e solai; nell’apposizione di tiranti ad ogni piano dell’edificio; nella ricostruzione di adeguati solai in acciaio-calcestruzzo e nel rifacimento completo delle coperture a struttura lignea.

Il complesso immobiliare oggetto di miglioramento sismico post terremoto del ’97 è costituito da due palazzi affiancati sull’attuale via Gramsci, di fronte a Palazzo Nuti-Varini-Deli. Gli edifici avevano subìto importanti ricostruzioni post-belliche. In particolare, l’edificio a destra dell’osservatore che fa angolo con via Pertichetti, era stato ricostruito, in parte, dal Genio Civile a seguito dell’atterramento del primo e del secondo piano causato dai bombardamenti aerei. 

Durante il corso dei lavori, acceccati da una efficace muratura e nascosti dall’intonaco sono riemersi, per fortuna senza danni, gli archi gotici di una antica loggia dei mercanti. Tali manufatti erano molto diffusi lungo l’attuale strada, anticamente chiamata strata mercatorum. La loggia è interamente realizzata in laterizio e presenta caratteri senesi, come i capitelli e gli archi, che si ritrovano nel palazzo del Capitano del Popolo di Siena.

Nel primo palazzo, erano state inglobate due torri alto-medioevali in pietra già durante l’intervento di ristrutturazione degli anni Cinquanta