PALAZZO BAFILE

Luogo: L’Aquila (AQ)

Committente: Sig. Bafile Giorgio

Impresa appaltatrice: Cingoli Nicola & figlio

Situazioni lavori: Lavori ultimati

Prestazione: messa in sicurezza, progetto architettonico, progetto strutturale, direzione lavori e sicurezza in cantiere

Anno: 2015

Progettisti: Ing. Fabrizio Menestò - Arch. Francesca Menestò

Descrizione opere:

Il progetto ha riguardato il miglioramento sismico e il restauro conservativo dell’edificio.

- interventi mirati alla riparazione dei danni ed alla ricostituzione dell’integrità fisica del corpo murario, sutura di lesioni e risarcitura di fessurazioni con procedimenti a scuci cuci e/o iniezione di miscele a base calce per innalzare il tono statico della muratura.

- Conferimento di resistenza a taglio e pressoflessione ai maschi murari perimetrali mediante rinforzi realizzati con fibra di acciaio in matrice di calce.

- Le volte a copertura del piano seminterrato non danneggiate, verranno consolidate con l’apposizione di catene e la realizzazione di una soletta portata da frenelli ancorata ai muri verticali. Le spinte dei tre sistemi voltati verranno assorbite mediante un anello chiuso in fibra di basalto posto intorno alle reni, per ridurre le azioni sui muri verticali.

- Nel consolidamento della copertura si è intervenuti sui vincoli dei puntoni per eliminare le spinte che favoriscono il fuori-piano delle pareti perimetrali.

- Cordolo sommitale in muratura armata.

- Tirantatura attiva, posta in leggero pre-carico, realizzata in barre Dywidag.

- Solaio acciaio-calcestruzzo sottotetto.

- Restauro e rinforzo della copertura esistente.