PALAZZO CATTANI sede Cassa di Risparmio dell'Umbria
Luogo:Foligno (PG)
Committente: Direzione Generale della Cassa di Risparmio di Foligno
Impresa appaltatrice: Erminio Cornacchini - Foligno
Situazioni lavori: Lavori ultimati
Prestazione: progetto strutturale
Anno: 2004
Prestazione: progetto strutturale
Descrizione opere:
Descrizione opere: La Direzione generale della Cassa di Risparmio di Foligno incaricò l’ing. Fabrizio Menestò di redigere il progetto di consolidamento statico e miglioramento sismico di palazzo Cattani, sede dell’Istituto bancario in Foligno. Nei giorni susseguenti il sisma del 26 settembre 1997, erano già state eseguite delle accurate visite sopralluogo sia dell’edificio in parola su Corso Cavour, che dell’adiacente fabbricato in c.a. su via Rutili per acclararne le condizioni statiche. In questo secondo edificio, a struttura in c.a., i danni erano limitati ai soli tramezzi in mattoni forati.
Palazzo Cattani su corso Cavour fu sottoposto negli anni ’40 ad una consistente ristrutturazione per adattarlo da palazzo gentilizio a sede della Banca. L’edificio a pianta rettangolare, presenta tre piani fuori terra e nasce, come tutti gli edifici del centro storico, da una aggregazione e rifusione di casalini medievali. Il “salone del pubblico”, posto quasi al centro del manufatto è, per esempio, il cortile interno del palazzo.
I solai di calpestio del piano primo e secondo sono realizzati in travi di acciaio. Il solaio di copertura della “sala delle assemblee” e in Sapal che poi, in anni recenti, venne rinforzato per sostenere il peso dei macchinari del CED. Il solaio di plafone sull’intero edificio è realizzato con trave sap e tavelline, bloccate con poca malta di allettamento in corrispondenza della loro unione.