DUOMO DI TODI (PG)

Luogo: Todi (PG)

Ente appaltante:

Committente: Soprintendenza per i Beni  AA. AA. AA. SS. dell’Umbria - Perugia

Impresa appaltatrice: Ediltecnica s.r.l. - Foligno

Anno incarico: 1989

Progettisti: Ing. Fabrizio Menestò

Situazioni lavori: Lavori ultimati

Prestazione: progetto strutturale

Descrizione opere: L’intervento ha riguardato le coperture della Chiesa. 

Verificata la stabilità delle capriate lignee della navata centrale e delle travi-puntoni delle navate laterali, si è provveduto allo smontaggio completo sia del manto che della piccola e grossa orditura. 

Le capriate lignee sono state trovate in discreto stato di conservazione, ad eccezione di alcune fessurazioni longitudinali riscontrate nei tiranti inferiori e dovute alla lenta deformazione del legno sotto l’azione del peso proprio (fluage). Pertanto esse sono state ricollocate in situ previo inserimento nella catena di un profilato di acciaio di adeguata sezione.

Durante il corso dei lavori si è avuta cura di accertare lo stato di conservazione delle testate e delle mensole all’interno della muratura. Con l’introduzione del profilo metallico si è ottenuto un sistema rigido solidale ad un secondo profilo metallico, con funzione di cordolo, posato sui muri perimetrali, con ancoraggi sulle teste delle travature stesse. Sono state inoltre realizzate tutte le opere complementari e di finitura come canali e pluviali in rame, caldana di materiale alleggerito e guaina impermeabilizzante. Sono state inoltre consolidate e protette con resine, previa pulitura con adeguate soluzioni, le modanature lapidee sottogronda. Si sono utilizzate perforazioni armate con barre inox, iniettate con resine tecnologicamente idonee.